Servizi

Servizi

Il team di Jab è composto da professionisti di tutte le aree coinvolte nello sviluppo di un business: richiedere una consulenza significa essere certi di curare il proprio progetto in ogni suo aspetto, da quello generale al singolo dettaglio. 

Consulenza aziendale

Consulenza aziendale

Business plan

Un’idea imprenditoriale ha bisogno in primo luogo di essere presentata.
Possedere un business plan significa avere la possibilità di accedere a finanziamenti, comunicare con i potenziali investitori, stabilire obiettivi d’impresa, target di riferimento. Uno strumento indispensabile per iniziare la propria attività senza lasciare niente al caso.

Business consulting

La strategia che si sceglie di usare per lo sviluppo della propria impresa è ciò che ne decreterà il successo o meno.
Il servizio di Business consulting fornisce, tra l’altro, un’analisi della struttura organizzativa, del mercato di riferimento e della concorrenza, la creazione di piani commerciali. E un supporto costante durante tutte le fasi di realizzazione del progetto.

Communication consulting

Comunicare un progetto significa raggiungere un numero potenzialmente infinito di persone interessate.
Consulenza e piano marketing, sviluppo dell’immagine del brand, supporto al reparto commerciale, scelta della migliore strategia di comunicazione. I passi fondamentali perché un’impresa raggiunga la necessaria autorevolezza.

Consulenza legale

Consulenza legale

Diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie

A partire da un’analisi delle discipline legislative vigenti, il servizio offre supporto nella redazione di contrattualistica informatica ed eventuali problematiche giuridiche connesse all’uso di Internet e dei mezzi informatici, come per esempio libertà di espressione, uso dei social network, sicurezza informatica.

Privacy e protezione dei dati personali

Garanzia di una corretta applicazione della normativa in materia di privacy per evitare procedimenti giudiziari e superare senza problemi le ispezioni del Garante della Privacy, il servizio prevede una verifica, eventuale adeguamento, consulenza, formazione del personale riguardo al Codice della Privacy/GDPR.

Diritto della comunicazione e della pubblicità

Assistenza e consulenza specialistica in materia di Diritto della Comunicazione e della Pubblicità sia in fase preventiva, ossia attraverso la valutazione di campagne pubblicitarie e comunicazioni di impresa, sia in quella negoziale, riguardo trattative e redazione di contratti in ambito pubblicitario, compresi i contratti di sponsorizzazione. Gestione di eventuali controversie.

Contrattualistica commerciale

Assistenza e consulenza nelle fasi di negoziazione, redazione e conclusione di contratti commerciali. Nello specifico: contratti di collaborazione tra le imprese, come joint venture o contratti di ricerca e sviluppo, contratti di fornitura, distribuzione, somministrazione, franchising, edizione, contratti di trasferimento e/o licenza di marchi, brevetti, e altri diritti di proprietà intellettuale e industriale.

Consulenza notarile

Comprende servizi di supporto al passaggio di proprietà, come per esempio contratti per la cessione di un marchio, brevetto, disegno, modello, servizio di deposito di garanzie presso il notaio, verbale di deposito notarile, utile in caso di idee che riguardano design o copyright, supporto e assistenza nella gestione di rapporti di compravendita i tutte le fasi previste e necessarie.

Consulenza in materia di fiscalità e diritto societario e commerciale

In particolare il servizio riguarda: predisposizione di atti per cessione di quote, contenziosi tributari, ristrutturazioni societarie e crisi di impresa, consulenza aziendale e di bilancio, revisione legale dei conti e controllo contabile, consulenza tecniche e arbitrati, pianificazione fiscale nazionale e internazionale, gestione di adempimenti fiscali e pianificazione investimenti patrimoniali per persone fisiche.

Consulenza brevettuale

Consulenza brevettuale

Brevetti

Prima della domanda di deposito si procede alla valutazione dello stato dell’arte, della brevettabilità di un progetto e della sua validità. Il servizio comprende la consulenza nella scelta della strategia di deposito più adatta all’idea del soggetto richiedente, la completa assistenza nel corso di tutto l’iter compresa la fase di “prosecution”, ovvero tutte le attività previste dopo il deposito della domanda.

Design

Definito come “forma di un prodotto o di disegno che viene riprodotto su una superficie”, forma tridimensionale e disegno possono essere protetti con una registrazione come modello o, appunto, disegno. Il servizio comprende qualsiasi tipo di design: italiano, europeo, internazionale, estero, in base alle valutazioni del caso.

Marchi

Segno che identifica un prodotto o un servizio è di vitale importanza per la riconoscibilità di ogni singola attività. Il servizio di registrazione marchi comprende tutte le diverse tipologie possibili: deposito marchio italiano, europeo, internazionale, estero. La parola d’ordine è sempre una: tutela.

Prototipi

Nel caso in cui ci sia bisogno di presentare materialmente un’invenzione a potenziali acquirenti è previsto quello di prototipazione. I prototipi possono essere di ogni tipo, tradizionali, 3D e se troppo costosi da realizzare, anche virtuali. L’ingegnerizzazione di un’idea per rendersi conto in tempo reale come realizzarla concretamente.

Diritto della proprietà intellettuale

Consulenza in materia di brevetti per invenzione industriale e per modello di utilità, disegni e modelli, marchi d’impresa e altri segni distintivi, know how, diritto d’autore e diritti a quest’ultimo connessi, come la tutela di software e banche dati. Servizio attivo in ogni fase: negoziale, contrattuale, di sviluppo e inserimento nel mercato.

Trasferimento tecnologico

Assistenza e consulenza nella ricerca di contatti e nel negoziato con potenziali soggetti interessati allo sfruttamento della licenza o all’acquisizione di tecnologie sviluppate. Definizione delle migliori strategie, analisi del mercato, contatti con le aziende e gestione dell’intero processo del negoziato fino alla chiusura dell’accordo.